QUANDO LA CAUSA DI UN DOLORE È DOVE NON SI PENSA

QUANDO LA CAUSA DI UN DOLORE È DOVE NON SI PENSA
QUANDO LA CAUSA DI UN DOLORE È DOVE NON SI PENSA

GUARDARE LA TOTALITA’ DI UNA PERSONA PER SCOPRIRE LE CAUSE NASCOSTE DI UN DOLORE

La kinesiologia è una disciplina olistica che valuta l’individuo nella sua globalità e quindi non in quanto una sua parte è malata, ma valutando la persona nella sua totalità. 

Spesso, il problema non è affatto dove sembra essere, talvolta in effetti il malessere può manifestarsi lontano dalla sua sede effettiva.

Quando viene eseguita la visita kinesiologica, il paziente deve compilare una scheda dei suoi sintomi e delle sue patologie molto accurata e dettagliata prima ancora di eseguire la visita vera e propria. 

Quest’ultima è costituita da una valutazione di parametri clinici sulla postura del paziente e da test kinesiologici che ci orientano sulle cause che hanno determinato le alterazioni posturali del soggetto in esame. 

Ogni volta vengono prese in esame le macro aree in cui possiamo suddividere un organismo : 

La biochimica (tutti gli aspetti legati al metabolismo del soggetto e alle sostanze con le quali viene a contatto sia per i rapporti con il mondo esterno che per via alimentare) 

La psiche (tutti gli aspetti legati a cause e sentimenti consci o inconsci che possono influenzare la nostra persona)

La struttura  (tutto quello che può influenzare il corretto posizionamento dei segmenti corporei muscolo scheletrici tra di loro e nei confronti della forza di gravità)

Oltre a questi parametri fondamentali vengono naturalmente valutati anche altri aspetti che influenzano la nostra vita di relazione con l’ambiente che ci circonda e quindi 

le forze elettromagnetiche

le caratteristiche costituzionali di ciascuno di noi (chiamate dall’omeopatia terreno), 

il funzionamento dei nostri visceri

la presenza di cicatrici sul nostro corpo che possano dare alterazioni ad altri organi e così via.

Ciò che è stato esposto in maniera riassuntiva e semplicistica ci fa capire quanto la visita kinesiologica sia una visita in realtà analitica e dettagliata al fine di trovare la causa o le cause di una manifestazione patologica, in modo da non curarne il sintomo come in altri tipi di medicina, ma di trovare il rimedio necessario. 

Solo a quel punto infatti verranno utilizzati i rimedi opportuni alla cura, e questi, verranno addirittura valutati con dei test kinesiologici al fine di poterne stabilire la reale necessità. Quindi, altro valore aggiunto della kinesiologia è il fatto che la terapia viene testata e valutata sul soggetto prima ancora di essere prescritta.

Dott. Mario Scarpellini
Via Cosimo del Fante 36, 57123, Livorno (LI)
P.IVA 00625490495 - C.FISC. SCRMRA54T11E625E - codice univoco : K0ROACV
Email: info.studioscarpellini@gmail.com - Telefono: 0586.897083
Privacy Policy   Cookie Policy