IL MAL DI SCHIENA E IL LABIRINTO DELLA DIAGNOSI

SCOPRI POSSIBILI CAUSE DEL TUO MAL DI SCHIENA ATTRAVERSO

IL TEST KINESIOLOGICO

I dolori alla schiena sono una patologia molto comune dalla mezza età in poi, ma purtroppo spesso sono anche a carico di giovani che praticano sport a livello amatoriale o professionistico.

Le cause possono essere moltissime e non è questa la sede adatta ad elencarle tutte, diremo solo che i dolori possono dipendere da patologie primarie di tipo osteo-articolari, viscerali e dentali.

La kinesiologia ci aiuta a capire in quale gruppo classificare il paziente che viene esaminato oppure se le cause sono più di una.

Se per esempio il paziente ha delle intolleranze alimentari avrà un intestino che non funziona bene e che crea sicuramente mal di schiena ed in quel caso possiamo aiutarlo a capire la diagnosi primaria e anche a capire quali sono i cibi che dovrà evitare nella alimentazione.

Se invece il problema dipende da un alterato rapporto tra la posizione della mandibola e del mascellare superiore causato da mal posizione dei denti e di conseguenza della colonna vertebrale in toto, noi con i test kinesiologici riusciremo a capire quale sarà il rapporto cranio mandibolare corretto per il paziente e quindi risolvere la sua sintomatologia.

Potremmo però trovare un paziente che ha tutte due le problematiche suddette, cioè che ha una intolleranza alimentare e contemporaneamente una cattiva occlusione, in questo caso, il test Kinesiologico, ci evidenzierà la presenza di tutte e due le disfunzioni e quindi saremo in grado di trattarle contemporaneamente poiché riusciremo a vedere il problema nella sua globalità.

Quindi in maniera sintetica diremo che questi test ci aiutano a capire e a classificare tutti i tipi di patologie sia osteo-articolari che viscerali che dentali.