Pedodonzia

Pedodonzia

L’odontoiatria pediatrica, o pedodonzia, si occupa della salute orale dei piccoli pazienti dalla nascita sino all’adolescenza. I bambini e gli adolescenti hanno bisogno di un approccio comportamentale differenziato a seconda della loro età.
Si consiglia la prima visita intorno ai 3-4 anni in modo da diagnosticare precocemente eventuali problemi di malocclusione e per prevenire il diffondersi della carie attraverso utili consigli sulle tecniche di spazzolamento dei denti, sull’igiene alimentare e sulla fluoroprofilassi. Alla prima visita verranno dedicate tutte le attenzioni e tutto il tempo necessario a far sentire il bambino a proprio agio perché è proprio da questo delicato momento che dipenderà il feeling con l’odontoiatra e di conseguenza la collaborazione dei piccoli pazienti.

CONSIGLI DI PREVENZIONE ORALE PEDIATRICA
I denti sono formati da 4 elementi principali: smalto, dentina, polpa dentaria e cemento. I tessuti che sostengono il dente sono l’osso alveolare, la gengiva e le fibre parodontali che legano il cemento che ricopre le radici all’osso alveolare. Lo smalto ricopre la corona del dente; è la sostanza più dura presente nel corpo umano ma, in assenza di un’adeguata prevenzione può essere intaccato dalla carie. La causa della carie è la placca batterica che è costituita da batteri e da residui organici di origine alimentare. Si forma in continuazione in bocca, aderisce ai denti, ne intacca lo smalto e permette il passaggio dei microbi nei tessuti dentari. La carie, se non curata per tempo porta alla distruzione del dente. E’ dimostrato che se al bambino vengono forniti cibi che lo obbligano ad un importante uso dei denti da latte viene garantito un sano sviluppo delle ossa mascellari e perciò anche dei denti permanenti. Se un dente da latte si caria e non è curato in tempo, probabilmente dovrà essere estratto ed il suo posto verrà occupato da un dente vicino determinando come conseguenza la mancanza di spazio in arcata con disallineamenti dei denti permanenti.
Si possono prevenire carie e disallineamento seguendo le linee guida sulla prevenzione dentale, le cui regole fondamentali sono:
Igiene orale
Corretta alimentazione
Fluoroprofilassi
Sigillatura dei solchi dentali
Visite periodiche dal dentista

Dott. Mario Scarpellini
Via Cosimo del Fante 36, 57123, Livorno (LI)
P.IVA 00625490495 - C.FISC. SCRMRA54T11E625E - codice univoco : K0ROACV
Email: info.studioscarpellini@gmail.com - Telefono: 0586.897083
Privacy Policy   Cookie Policy