Ortodonzia
L’ortodonzia è una branca dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi, prevenzione e terapia dei disallineamenti dentali che provocano alterazioni estetiche del sorriso, disfunzioni dell’apparato masticatorio, disturbi di crescita dei mascellari e difetti di sviluppo della dentizione.
Diagnosi e Trattamenti
L’ortodontista si occupa di tutte le condizioni che determinano alterazioni dell’estetica del sorriso e della funzione del sistema masticatorio.
Il trattamento ortodontico può essere praticato a ogni età, anche se è più semplice su un bambino o un adolescente.
In questi casi parliamo di ortodonzia funzionale, molto importante perché interviene precocemente nella cura della malocclusione, non limitandosi a correggere la posizione dei denti ma favorendo uno sviluppo armonico della colonna, del viso e delle strutture orali.
Presso il nostro studio, utilizziamo sia tecniche tradizionali di ortodonzia intercettiva mobile che tecniche di prevenzione come la dentosofia e la RNO (Riabilitazione Neuro Occlusale secondo Planas).
Queste terapie riabilitative funzionali migliorano la masticazione, la deglutizione e la respirazione del bambino.
Ortodonzia per Adulti
Gli adulti si rivolgono all’ortodontista principalmente per obiettivi estetici, come il trattamento dell’affollamento dei denti, la chiusura di spazi tra i denti o la riduzione della sporgenza dei denti frontali.
Per questa ragione, questi trattamenti richiedono un’attenzione particolare all’estetica.
Presso il nostro studio, oltre agli apparecchi fissi tradizionali, offriamo soluzioni di ortodonzia con allineatori trasparenti. Si tratta di una soluzione discreta ed efficace che offre un’alternativa trasparente agli apparecchi tradizionali in metallo, consentendo ai pazienti di riallineare i loro denti senza compromettere l’estetica del loro sorriso.
Quando Iniziare il Trattamento | Ciucciodonto
Il momento per iniziare un trattamento ortodontico nei bambini varia in base alla gravità della malocclusione. Alcune malocclusioni scheletrico-dentali possono essere trattate già a tre anni, rendendo questa età ideale per una prima visita ortodontica.
Diagnosi e Pianificazione del Trattamento
Per prescrivere il trattamento adeguato, è necessario eseguire una serie di esami diagnostici che solitamente includono impronte dei denti, radiografie e foto intraorali e del viso. Dopo lo studio del caso, possiamo consigliare la cura necessaria, prevedendo tempi e costi.