I NOSTRI ORGANI SONO TUTTI INTERCONNESSI TRA DI LORO.
LA NOSTRA BOCCA CI PUO SVELARE COSE INASPETTATE
Esistono relazioni tra denti e gengive e tutto il resto dell’organismo.
Oggi noi sappiamo che ciascun dente può influenzare un muscolo e un organo al quale è correlato energeticamente e di conseguenza ne può determinare una patologia a distanza anche se nel dente non sono evidenti problemi particolarmente evidenti.
Questo fenomeno capita in denti che sono devitalizzati o hanno carie profonde con danni alla polpa, granulomi, contatti alterati con altri elementi dentari, otturazioni con amalgama e lesioni infiammatorie delle gengive per tasche parodontali.
Gli organi più colpiti da queste influenze negative sono il cuore, i reni,
le ossa ma anche il sistema nervoso centrale e periferico.
Recentemente è venuta alla nostra osservazione una signora di circa cinquant’anni affetta da dolori alle articolazioni, in particolare polsi ginocchia e caviglie ed una glomerulo nefrite cronica già diagnosticata dal suo nefrologo (si tratta di un’infiammazione cronica della parte funzionale del rene). La bocca della signora era ben tenuta e pulita e sui denti quinto e sesto superiori sinistri aveva presenza di tasche gengivali di 5 mm di profondità che ad un esame superficiale potevano non destare grossi sospetti.
Il test kinesiologico per rilevare la presenza di focolai dentali in quella sede era però positivo e quindi la paziente è stata trattata accuratamente per ottenere la guarigione del problema gengivale.
In due settimane i dolori articolari sono scomparsi e ai successivi esami del sangue eseguiti regolarmente per controllare la funzione renale è risultato un notevole miglioramento di tutti i valori e quindi una regressione della malattia infiammatoria da cui la paziente era affetta.